Ricerca

Star bene a scuola

Anno scolastico 2024/2025

Star bene a scuola - Diritto allo Studio

Presentazione

Data

dal 30 Settembre 2024 al 8 Dicembre 2024

Descrizione del progetto

Il progetto “STAR BENE A SCUOLA” – Diritto allo studio è stato concepito come un laboratorio artistico-creativo in grado di coniugare tradizione e innovazione, manualità e tecnologia, espressione individuale e lavoro di gruppo. La sua finalità principale è stata quella di fornire agli studenti uno spazio dove poter sviluppare competenze pratiche, migliorare la propria autostima e lavorare su obiettivi educativi condivisi, con un approccio inclusivo e stimolante.

Le attività proposte sono state articolate in diverse fasi, ognuna mirata a sviluppare specifiche competenze e a rafforzare il coinvolgimento degli studenti.

1. Laboratorio di tessitura: Utilizzando telai e filati colorati, gli studenti hanno creato campioni di tessuto, successivamente applicati su borse di stoffa. Questa attività ha favorito manualità fine, creatività e rilassamento.

2. Decorazione digitale: Attraverso software di grafica, sono state progettate immagini ispirate al tema delle scienziate e delle loro scoperte, poi stampate sulle borse in cotone.

3. Stampa 3D: Gli studenti hanno progettato modelli 3D, come la targhetta con il nome della scuola, che sono stati stampati e applicati come decorazioni sulle borse.

4. Valorizzazione e diffusione: Le borse decorate sono state vendute in occasione del mercatino di Natale, dando visibilità ai lavori degli studenti e rafforzando anche il legame con il territorio.

 

 

Obiettivi

Sviluppo personale e sociale: gli studenti hanno aumentato la propria capacità di attenzione, concentrazione e comunicazione, migliorando anche le relazioni interpersonali e il senso di appartenenza alla comunità scolastica.

Valorizzazione delle diversità: l’interazione tra alunni anche di classi diverse ha favorito un clima di collaborazione e integrazione.

Stimolo della creatività e delle competenze tecniche: attraverso attività pratiche e creative, gli studenti hanno esplorato nuove tecniche espressive, rafforzando la loro capacità di risolvere problemi e di lavorare in gruppo.

 

Partecipanti

Alunni individuati dal Consiglio di Classe