Presentazione
Data
dal 12 Settembre 2024 al 20 Dicembre 2024
Descrizione del progetto
In classe prima conosciamo e studiamo i diversi materiali e, con attività pratiche e creative, realizziamo momenti di laboratorio che ci permettono di osservarne le proprietà e le diverse possibilità di utilizzo.
Per la prima volta, quest’ anno, abbiamo abbiamo lavorato l’argilla e realizzato oggetti in ceramica dopo averli ideati e progettati. Sara, della Tana delle Costruzioni, ci ha mostrato le diverse tecniche per la modellazione dell’ argilla e per la coloritura e la decorazione dei pezzi dopo una prima cottura.
Conosciute le tecniche ciascuno ha potuto lavorare liberamente e creativamente al proprio progetto realizzando ciò che ha immaginato. Nessun adulto è intervenuto a sistemare, raddrizzare, correggere quanto prodotto, al massimo è stata fornita assistenza o consigli a chi ne facesse esplicita richiesta. Quella che è stata davvero importante è stata l’ esperienza, la prima per la quasi totalità dei ragazzi. Dare vita e forma ad un pezzo di argilla, con la propria ispirazione e le proprie mani è stato un momento molto bello e intenso, Si è lavorato con passione e grande partecipazione e alla fine ogni pezzo è unico e bello….anzi, bellissimo!
Obiettivi
Avviare e potenziare le attività manuali e creative degli alunni, acquisizione della tecnica teorica e pratica della ceramica, uso degli strumenti tecnici per la lavorazione dell’ argilla, realizzazione di manufatti dopo averli ideati e progettati, coloritura e decorazione dei manufatti creati e cotti.
Partecipanti
Alunni delle tre classi prime del Plesso Fermi
In collaborazione con
Progetto finanziato dal Diritto allo Studio-Comune di Venegono Inferiore e realizzato in collaborazione con La Tana delle Costruzioni, Vedano Olona.